vernici epossidiche resina bicomponente pavimenti in resina epossidica prodotti-per-impermeabilizzazione trattamento pietre naturali trattamento cotto trattamenti per parquet primer bicomponente impregnanti per legno finiture decorative

Il primer bicomponente è un appretto composto da due componenti a base di resine epossidiche. Nel suo utilizzo, una volta evaporato, lo strato del supporto sul quale viene utilizzato acquisisce consistenza e durezza. Il suo utilizzo è molto flessibile perché si presta a più tipologie di materiali. Il primer bicomponente può essere utilizzato, infatti, con metalli, ceramica, vetro, marmo, cemento, legno, caso quasi unico di impiego multi materiale.

La diffusa applicazione del primer bicomponente si deve soprattutto alle numerose applicazioni per cui oggi viene impiegato, anche e soprattutto in ambito edilizio ed industriale. Non solo, le sue eccellenti proprietà lo hanno reso di uso comune anche nelle applicazioni di restauro architettonico, in particolare nel restauro del legno ma anche in una serie di altri materiali. Nel caso di TOR-KEM, una spinta in più ad un diffuso utilizzo del primer bicomponente è dovuto al fatto che è un prodotto realizzato senza l'impiego di solventi ma solo di base d'acqua.

Ma quale tipologia di applicazione ha il primer bicomponente? Sono applicabili per colata o stratificazione e sono caratterizzate da ottima resistenza meccanica e termica, una bassa viscosità, che ne rende più semplice la trattabilità manuale. Il primer bicomponente deve il suo successo anche alla facilità di lavorazione che ha e come si è detto prima, alla moltitudine di materiali su cui lo si può lavorare. Per chiarezza, con bicomponente s'intende che è composta dalla resina base e da un elemento indurente.

Le peculiarità del primer bicomponente rispetto ai materiali tradizionalmente usati, ad esempio, nella nautica, come i poliesteri e i poliuretanici, sono la versatilità, può essere utilizzato anche per le finiture decorative, e la semplicità d'uso, è praticamente inodore e ha una tossicità nulla, aspetto, quest'ultimo, di primaria importanza nel successo del primer bicomponente. Le moderne formulazioni della resina epossidica si prestano anche ad un utilizzo amatoriale, grazie proprio alla loro facilità d'uso, ma noi ne sconsigliamo comunque questo utilizzo lasciandoli a professionisti del settore.

Poiché si tratta di un gruppo di resine sintetiche, il primer bicomponente può, una volta miscelato con un indurente, dare come risultato una miscela che può variare stato fisico, da liquido a bassa viscosità a solido ad alto punto di fusione. Questa varietà di soluzioni del primer bicomponente dà ai settori industriali nel quale viene utilizzato una grande varietà d'impieghi, tra cui:

  • Industria aeronautica e aerospaziale;
  • Edilizia;
  • Industria chimica;
  • Alimenti e bevande;
  • Industria nautica;
  • Ingegneria leggera.


Come si è arrivati al primer bicomponente, che nonostante l'assenza dei solventi è uno dei prodotti più efficaci e maggiormente utilizzati dalle industrie di svariato genere. Trenta anni di esperienza, ricerca, crescita e affermazione nel settore della messa a punto di formulati resiniferi rispettosi dell'uomo e dell'ambiente. Questo l'obiettivo che ha mosso la nostra attività e ha reso possibile il primer bicomponente, prodotto d'eccellenza tutto made in Italy. TOR-KEM è oggi un punto di riferimento affidabile e innovativo per le principali aziende del settore.


FORMULATI PER CEMENTO

Cemento

  • PRIMER E CONSOLIDANTI PER SUPERFICI CEMENTIZIE, CALCESTRUZZO E INTONACI.
  • PROTETTIVI TRASPIRANTI OLIO E IDROREPELLENTI PER SUPERFICI CEMENTIZIE, CALCESTRUZZO E INTONACI.
  • ANTIPOLVERE PER SUPERFICI CEMENTIZIE, CALCESTRUZZO E INTONACI.
  • FORMULATI EPOSSIDICI IN EMULSIONE ACQUOSA.
  • MALTE BICOMPONENTI A BASE DI RESINE EPOSSIDICHE IN EMULSIONE ACQUOSA E CARICHE.
  • MALTE TRICOMPONENTI A BASE DI RESINE EPOSSIDICHE IN EMULSIONE ACQUOSA, CARICHE E CEMENTO.
  • AUTOLIVELLANTI EPOSSIDICI A BASE ACQUOSA.
  • VERNICI E FINITURE BICOMPONENTI TRASPARENTI E COLORATE A BASE DI RESINE EPOSSIDICHE, POLIURETANICHE E ACRILICHE IN EMULSIONE ACQUOSA.
  • VERNICI E FINITURE MONOCOMPONENTI TRASPARENTI E COLORATE A BASE DI RESINE POLIURETANICHE E ACRILICHE IN EMULSIONE ACQUOSA.
  • SMALTI ACRILICI TRASPARENTI O COLORATI AD ALTISSIMA RESISTENZA.
  • FORMULATI PER LA LEVIGATURA-LUCIDATURA E LA TONALIZZAZIONE DEL CALCESTRUZZO.
  • FORMULATI BICOMPONENTI PER MASSETTI SEMINATI.

cemento