vernici epossidiche resina bicomponente pavimenti in resina epossidica prodotti-per-impermeabilizzazione trattamento pietre naturali trattamento cotto trattamenti per parquet primer bicomponente impregnanti per legno finiture decorative

La resina bicomponente si chiama così perché è costituita da due componenti che sono una base ed un indurente. Premettendo che le resine sono un materiale che si utilizza fin dagli anni '30, solo recentemente un suo utilizzo ha raggiunto una diffusione a larga scala grazie a prodotti come la resina autolivellante, ad esempio, che è un prodotto innovativo frutto di un meticoloso percorso di ricerca. Un contributo fondamentale viene anche da TOR-KEM, azienda che in questo settore ha investito molto realizzando prodotti eccellenti, come la resina trasparente per pavimenti, il cui utilizzo è sempre più diffuso.

Come detto, la resina autolivellante, come tutte le resine, è la risultante dell'unione di due componenti, una base un indurente. La resina allo stato finale non esiste in natura. Almeno non quella che si usa in ambito edilizio quindi la si deve realizzare con una miscela. Anche la resina trasparente per pavimenti nasce da questa miscela e il segreto di una buona resina sta proprio nel processo di miscelazione e delle percentuali di componenti che si versano. Una resina bicomponente deve essere fatta seguendo alla lettera le indicazioni contenute nella scheda tecnica altrimenti si rischia di fare un prodotto che non avrebbe nessuna efficacia una volta utilizzato.

Abbiamo visto come una resina trasparente per pavimenti può essere realizzata, quali sono i suoi impieghi e la sua caratteristica chimico-fisica. Ma quali cose permette di fare in concreto questo rivoluzionario prodotto che è la resina bicomponente? Ecco:

  • permette di realizzare un blocco monolitico di pavimentazioni continue senza soluzione di continuità. Non ha infatti né fughe né giunti un pavimento in resina;
  • Ha un altissimo tasso di resistenza all'usura del tempo e degli agenti fisico-chimici;
  • Ha un spessore limitato che equivale a circa 3-5 mm che permette un lavoro più agevole in caso di eventuale ristrutturazione;
  • Il pavimento fatto con la resina è un soggetto unico poiché non è ripetibile nemmeno dall'applicatore. Insomma, una piccola opera d'arte posseduta solo da voi;
  • La resina autolivellante si presta a molti tipi di lavori creativi. Si può colorare a piacimento e può essere liscia o abrasa;
  • Le finiture trasparenti, ad esempio, permettono di ricreare superfici con diverso grado di brillantezza, da lucido ad opaco a seconda delle volontà del committente;
  • Sono facili da pulire e non richiedono prodotti troppo specifici;
  • Sono igieniche perché essendo una superficie monolitica è impermeabile e ciò rende le pulizie più facili e rapide. Oltretutto sono inodore e atossiche essendo tutte a base d'acqua.


Mettendo un momento da parte l'argomento resina bicomponente, è il caso di soffermarsi a parlare di un ramo dell'azienda che rappresenta una vera esclusiva, che aumenta ancor di più il servizio d'eccellenza che TOR-KEM è in grado di garantire. Anche la resina autolivellante fa parte del progetto ESTETIKA, che rappresenta uno straordinario e innovativo ciclo di rivestimento con caratteristiche uniche di resistenza e durata. ESTETIKA è un laboratorio capace di rendere la resina trasparente per pavimenti una perfetta unione tra creatività e praticità di un materiale che sempre più persone utilizzano.

L'esperienza nel campo delle superfici continue, nell'uso della resina autolivellante e dei sistemi resiniferi dei LABORATORI KNOS, l'estro e la costante ricerca del nostro staff generano un nuovo modo di interpretare la superficie donandole personalità, energia, forza fisica ed espressiva con la massima facilità applicativa. La resina trasparente per pavimenti è un passo sempre oltre, una fucina di idee e vitalità creativa che rappresenta per la clientela una soluzione pratica mai vista prima. I campi d'applicazione della resina bicomponente sono diversi e vanno dalle abitazioni ai stabilimenti industriali fino ai negozi o gli studi professionali.

TOR-KEM non produce solo una resina trasparente per pavimenti. Questo modello aziendale di eccellenza e professionalità produce supporti e prodotti con la resina che sono il meglio che oggi si possa trovare sulla scena nazionale. La resina bicomponente, pur rinunciando completamente alla base di solvente, tradizionalmente molto utilizzato e molto tossico, sostituendolo con l'acqua, è comunque riuscita a sviluppare un formulato che ha le stesse caratteristiche e proprietà ma è del tutto atossico. La resina autolivellante, tanto per citarne uno, rappresenta ad oggi una delle soluzioni più utilizzate in edilizia per realizzare pavimenti di centri commerciali e alberghi.

Cos'altro rende la resina bicomponente un prodotto d'eccellenza? Ovviamente i test e le certificazioni ottenute dai più importanti standard internazionali. Quella di riferimento è la norma UNI EN ISO 9001 che è uno Standard Internazionale che garantisce, non solo sulla qualità della resina autolivellante ma anche sulla conduzione di un'azienda in chiave manageriale, sulla sua capacità di gestire il ciclo produttivo e le relazioni commerciali. La resina trasparente per pavimenti, dunque, rientra nel modello organizzativo del Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) ISO 9001, modello che garantisce al cliente la capacità dell'azienda di rispondere alle sue esigenze.


FORMULATI PER CEMENTO

Cemento

  • PRIMER E CONSOLIDANTI PER SUPERFICI CEMENTIZIE, CALCESTRUZZO E INTONACI.
  • PROTETTIVI TRASPIRANTI OLIO E IDROREPELLENTI PER SUPERFICI CEMENTIZIE, CALCESTRUZZO E INTONACI.
  • ANTIPOLVERE PER SUPERFICI CEMENTIZIE, CALCESTRUZZO E INTONACI.
  • FORMULATI EPOSSIDICI IN EMULSIONE ACQUOSA.
  • MALTE BICOMPONENTI A BASE DI RESINE EPOSSIDICHE IN EMULSIONE ACQUOSA E CARICHE.
  • MALTE TRICOMPONENTI A BASE DI RESINE EPOSSIDICHE IN EMULSIONE ACQUOSA, CARICHE E CEMENTO.
  • AUTOLIVELLANTI EPOSSIDICI A BASE ACQUOSA.
  • VERNICI E FINITURE BICOMPONENTI TRASPARENTI E COLORATE A BASE DI RESINE EPOSSIDICHE, POLIURETANICHE E ACRILICHE IN EMULSIONE ACQUOSA.
  • VERNICI E FINITURE MONOCOMPONENTI TRASPARENTI E COLORATE A BASE DI RESINE POLIURETANICHE E ACRILICHE IN EMULSIONE ACQUOSA.
  • SMALTI ACRILICI TRASPARENTI O COLORATI AD ALTISSIMA RESISTENZA.
  • FORMULATI PER LA LEVIGATURA-LUCIDATURA E LA TONALIZZAZIONE DEL CALCESTRUZZO.
  • FORMULATI BICOMPONENTI PER MASSETTI SEMINATI.

cemento